LINGUE

La tua Guida Personale

Don Merlino, grazie alla sua esperienza di viaggio e alla sua grande curiosità, può farti godere della sua ottima conoscenza del territorio.
Noi di FORESTALE abbiamo testato tutte le idee che ti proponiamo.

Stai cercando un ristorante? Don Merlino sarà lieto di condivide la sua lista di ristoranti preferiti.
Vuoi fare una tranquilla passeggiata o un trekking nella Riserva Naturale? Il Team della Forestale ti fornisce tutte le informazioni necessarie per non perderti o per trovare un bel posto per un picnic o un ristorante.
Don Merlino conosce tutti i sentieri e le decine di chilometri di passeggiata della riserva naturale del Furlo. Ti indicherà sicuramente il percorso che fa per te, i luoghi dove incontrare i cavalli in libertà, l'App da utilizzare sul vostro smartphone e potrà anche accompagnarti per un bellissimo trekking, se lo desideri.

Don Merlino ha sviluppato il concetto di Relax in Natura, ispirato allo “Slow Tourism”.

  • Ammirare i tramonti in luoghi magici, gustando un buon vino, abbiamo luoghi davvero sorprendenti da offrirti.
  • Osservare le famose aquile reali della riserva naturale a pochi passi da La Forestale.
  • Passeggiate a cavallo sul Monte Pietralata, dalla piccola gita in famiglia al raid a cavallo di una giornata per i più temerari.
  • Percorrere in auto, moto o bicicletta le colline marchigiane per scoprire il fascino delle piccole città medievali.
  • Itinerario enogastronomico ideato da Don Merlino per scoprire le mense delle colline marchigiane, degustare buoni vini direttamente dai piccoli produttori, scoprire l'eccezionale olio d'oliva e tante altre specialità gastronomiche che sono il vanto delle Marche.
  • Fa troppo caldo? Don Merlino ti mostrerà le piccole cascate di acqua dolce, i sentieri ombreggiati lungo i torrenti di acqua limpida e cristallina per fare il bagno nella natura con la gente intorno.
  • E, naturalmente, tutto ciò che riguarda il benessere: svegliarsi di buon mattino con Don Merlino per dare al corpo una grande energia per tutta la giornata, imparare la pratica dei “5 tibetani” come routine quotidiana, approfittare dei consigli del personal coach sportivo con Emmanuelle, creare un programma personalizzato da fare a casa, seguire con un massaggio bioenergetico della nostra maestra Alexandra, finire una giornata in bellezza con una sessione di sauna finlandese nella nostra “Iglusauna”. Prendersi cura del proprio corpo è una priorità a La Forestale.

Le 10 cose da visitare
da La Forestale

Via Flaminia

La Via Flaminia, che in questo punto attraversa la Gola del Furlo, fu costruita intorno al 220 a.C. per volere di Gaio Flaminio, come collegamento tra Roma e Ariminum (Rimini). È composta da due gallerie, una lunga e una piccola, entrambe scavate a mano con scalpelli.

Parco la Golena

La Golena è un grande parco pubblico situato ai piedi dei monti Paganuccio e Pietralata, nella gola del Furlo. È il luogo ideale per rilassarsi, prendere il sole, passeggiare lungo le rive del fiume Candigliano o fare un bel picnic.

La Diga del Furlo

La diga fu costruita tra il 1918 e il 1922 dove si trovava una cascata naturale alta 10 metri.

Abbazia di San Vincenzo al Furlo

L'abbazia dedicata a San Vincenzo, vescovo di Bevagna, ha origini comprese tra il VI e il X secolo. La chiesa presenta affreschi marchigiani, una facciata a capanna e una copertura mista. Dal presbiterio rialzato si accede alla cripta del X secolo, sorretta da colonne di varia fattura.

Urbino

Patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1998, patria del famoso pittore Raffaello Sanzio e culla del Rinascimento italiano. Due sono i prodotti tipici da provare assolutamente: la crescia sfogliata e la casciotta DOP.

Grotte di Frasassi

Le Grotte di Frasassi, scoperte nel 1971, sono grotte carsiche nel comune di Genga, Ancona. Famose per le spettacolari formazioni calcaree come stalattiti e stalagmiti, il complesso può essere visitato con un tour di 70 minuti.

Tempio di Valadier

Il Tempio Valadier, costruito nel 1828 a Genga, nelle Marche, su progetto dell'architetto Giuseppe Valadier per volere di Papa Leone XII, è un edificio neoclassico in marmo travertino a pianta ottagonale. Situato in una cavità rocciosa nel Parco Naturale della Gola Rossa e di Frasassi, è caratterizzato da una cupola ricoperta di piombo che tocca la roccia sovrastante.

Gubbio

È conosciuta come la “città di pietra” e sorge sul fianco del Monte Ingino: Gubbio vi conquisterà a prima vista con il suo fascino medievale da scoprire nel suo labirinto di vicoli e stradine.

Perugia

Perugia, capoluogo dell'Umbria, è una città d'arte situata su un colle della valle del Tevere. Con l'aspetto di una città medievale fortificata, vanta una ricca offerta culturale e importanti musei, oltre a essere circondata da una natura meravigliosa. Famosa anche per la produzione di cioccolato, ospita l'Eurochocolate, un noto festival dedicato a questa prelibatezza.

Senigallia

Il luogo che accontenta tutti: gli amanti dell'arte, del mare e della vita notturna. Ideale per una serena vacanza estiva, anche con i bambini